che cos’è Sintomi del cancro del retto ?, Dove il retto si trova nell’ultima parte del colon e si collega alla sua estremità con l’ano, e il cancro del retto si verifica quando le cellule che compongono il retto iniziano a dividersi e crescere in modo casuale, e va notato che il cancro del retto ha molte caratteristiche con il cancro del colon, ma il trattamento del cancro del retto differisce a causa dello spazio ristretto in cui si trova il retto; Ciò complica il trattamento del cancro del retto e in questo articolo verrà data risposta alla domanda e verrà affrontata anche la discussione sulle cause del cancro del retto, sui suoi fattori di rischio e sui metodi di trattamento e prevenzione del suo verificarsi.

Cancro rettale

Il retto è l’ultima parte dell’intestino crasso che termina nell’ano è il retto e la lunghezza media del retto umano può variare tra 10 e 15 cm, dove sono immagazzinate feci e feci, e l’espansione delle pareti rettali stimola il recettori all’interno delle pareti per stimolare la voglia di defecare e ritardare il movimento intestinale e l’escrezione delle feci, poiché ciò può portare a costipazione. I problemi e le malattie del retto sono molto comuni, come emorroidi, cisti e cancro, e molte persone possono sentirsi in imbarazzo nel vedere un medico quando incontrano un problema al momento ottimale ed evitano complicazioni.[1]

Il cancro del retto è definito come un cancro che cresce nelle cellule che compongono il retto e il retto e il colon fanno parte dell’apparato digerente, quindi il cancro del retto e il cancro del colon sono combinati con un termine noto come cancro del colon-retto e il retto è situato sotto il colon sigmoideo e sopra l’ano, e il cancro del colon-retto è il secondo più. I tipi di cancro sono comuni nelle donne di tutto il mondo e il terzo cancro più comune negli uomini e l’American Cancer Society stima che ce ne fossero 43.030 nuovi casi di cancro del retto negli Stati Uniti nel 2018 e 97.220 nuovi casi di cancro al colon.[3]

Guarda anche: Quali sono i sintomi del cancro al colon, le sue cause, i metodi di trattamento e prevenzione

Sintomi del cancro del retto

Va notato che alcuni sintomi rettali sono causati da altre condizioni come debolezza, affaticamento, dolore frequente all’addome, crampi, gas, alterazioni dell’appetito e perdita di peso, sebbene il cancro del retto possa causare molti segni e sintomi. Sindrome. Ciò spinge una persona a cercare assistenza sanitaria. In altre parole, il cancro del retto può essere presente senza menzionare alcun sintomo, il che sottolinea l’importanza della visita medica di routine per rilevare precocemente il cancro del retto. I seguenti sono i principali sintomi e segni che accompagnano il cancro del retto di un paziente:[2]

  • Sanguinamento: È il sintomo più comune, poiché colpisce più dell’80% delle persone con cancro del retto e la presenza o la vista di sangue misto a feci rimane un segno della ricerca di cure mediche immediate e, nonostante il verificarsi di sanguinamento nelle persone con emorroidi, il medico deve sapere se c’è sanguinamento nel retto.
  • Emorragia prolungata: Qualsiasi sanguinamento rettale prolungato – anche se in piccole quantità che non appare nelle feci – può portare ad anemia, che fa sentire il paziente stanco, mancanza di respiro, vertigini e battito cardiaco accelerato, nonché un cambiamento nelle abitudini intestinali quando il paziente ha diarrea, gas o gas Feci più o più piccole.
  • Blocco intestinale: Il tumore rettale può ingrandirsi, il che può impedire il normale passaggio delle feci, e quindi questa ostruzione può portare a grave stitichezza o forte dolore durante la defecazione e il paziente può sentire di non poter passare completamente le feci. Dopo che si è verificato un movimento intestinale, o il paziente può sviluppare un forte dolore addominale o disagio a causa dell’ostruzione.
  • perdita di peso: Va notato che il cancro può portare alla perdita di peso e quindi una perdita di peso inspiegabile richiede cure mediche immediate in assenza della dieta del paziente o del programma di esercizi.
  • Va notato che una persona che soffre di emorroidi può imitare con il suo dolore e disagio ciò di cui soffre un malato di cancro del retto, quindi il paziente che soffre di emorroidi gravi o soffre di emorroidi ricorrenti non esita a consultare un medico.

Altri sintomi che derivano dal cancro del retto includono:

  • Il muco esce con le feci.
  • Sensazione di dolore all’addome.
  • Sensazione di dolore quando l’intestino si muove.
  • Incapacità di svuotare il contenuto dell’intestino.
  • Perdita di peso improvvisa.
  • Stanchezza generale.
  • Dimensioni dello sgabello piccolo.

Guarda anche: Il cancro al seno colpisce gli uomini

Trattamento del cancro del retto

Il trattamento del cancro del retto dipende dallo stadio di progressione della malattia, poiché lo sviluppo del cancro del retto è diviso in cinque fasi di base e il trattamento è il seguente:[6]

Fase 0

Il cancro in questa fase si trova solo nella parete interna del retto e il cancro può essere rimosso rimuovendo le cellule tumorali durante un intervento chirurgico chiamato polipectomia, o mediante resezione locale o resezione attraverso l’ano.

La prima fase

Il cancro in questa fase si diffonde ai tessuti profondi del retto senza diffondersi all’esterno e il cancro del retto viene trattato in questa fase rimuovendo tutto il tumore benigno e, se il cancro non si è diffuso, non si diffonde alle aree circostanti il tumore, e questo trattamento è sufficiente per sbarazzarsi del cancro La presenza di cellule tumorali sparse intorno ai bordi del tumore; Il paziente può aver bisogno di un’altra resezione e, se la dimensione del cancro è piccola, il processo di eradicazione può essere eseguito mediante microchirurgia laparoscopica attraverso l’ano senza la necessità di un intervento chirurgico transaddominale, poiché il colon è attaccato direttamente all’ano,

In alcuni altri casi, può essere eseguita una laparotomia e la determinazione del tipo di intervento chirurgico dipende dalla posizione del cancro nel retto e va notato che il paziente spesso non ha bisogno di alcun tipo di trattamento dopo aver subito gli interventi chirurgici sopra menzionati , tranne nei casi in cui il cancro si sviluppa dopo l’intervento chirurgico, in cui tali casi ricorrono a radiazioni e chemioterapia.

La seconda fase

Il cancro in questa fase si diffonde alla parete rettale e può diffondersi ai tessuti intorno al retto senza raggiungere i linfonodi e il cancro viene trattato in questa fase con chemioterapia, radioterapia o chirurgia e tra i farmaci usati nella chemioterapia 5- fluorouracile e capcitabina.

terzo livello

Il cancro in questa fase si diffonde ai linfonodi adiacenti al retto e il cancro viene trattato in questa fase con uno dei metodi di trattamento utilizzati nel trattamento del secondo stadio.

La quarta fase

Il cancro in questa fase si diffonde ad altri organi del corpo come fegato e polmoni e il trattamento in questa fase dipende dall’entità del cancro nel corpo. In cui la diffusione del cancro è limitata al fegato, può essere utilizzata la chemioterapia utilizzando il metodo di iniezione diretta attraverso l’arteria epatica e se il cancro si è diffuso nel corpo, la terapia mirata può essere aggiunta alla chemioterapia e, nei casi difficili, il controllo può essere sufficiente per prevenire i sintomi associati al cancro ed evitare complicazioni A lungo termine, come sanguinamento intestinale e ostruzione.

Fasi del cancro del retto

Il cancro del retto può diffondersi attraverso i tessuti, attraverso i linfonodi o attraverso il sangue a diverse parti del corpo, e ci sono diversi stadi di questo cancro e conoscere queste fasi aiuta a determinare il trattamento appropriato e le fasi di sviluppo del cancro del retto includere tutti i seguenti:[5]

  • Fase 0: In questa fase, le cellule tumorali si trovano nella parete interna del retto.
  • Passo 1: In questa fase, le cellule tumorali entrano nella parete interna del retto e si spostano in altri luoghi, ma non verranno trasferite ai linfonodi.
  • La seconda fase: In questa fase, le cellule tumorali si sposteranno verso i muscoli esterni del retto o il rivestimento dell’addome, ma non si diffonderanno ai linfonodi.
  • terzo livello: In questa fase, le cellule tumorali si spostano verso i linfonodi.
  • La quarta fase: Durante questa fase, le cellule tumorali viaggiano al fegato o ai polmoni.

Guarda anche: Trattamento del cancro ovarico

Diagnosi di cancro del retto

Il cancro del retto è difficile da diagnosticare con i sintomi perché di solito non compare fino a dopo che la malattia si è sviluppata, quindi il medico diagnostica questo cancro attraverso la colonscopia e in alcuni casi il medico può prelevare un campione dei tessuti che compongono il tumore per l’esame e ci sono anche molti altri test che il medico utilizza per determinare il livello di sviluppo del cancro del retto, tra cui:[7]

  • analisi del sangue: Attraverso questo test si conosce il numero di globuli rossi nell’organismo, e se è basso significa che si conosce la presenza di anemia dovuta all’emorragia derivante dal tumore, nonché il numero di globuli bianchi, quindi il loro numero elevato indica la presenza di infiammazione dovuta alla crescita del tumore al di fuori della parete del retto.
  • Antigene fetale cancerogeno: Il carcinogeno fetale è un segno di un tumore canceroso, poiché i tumori vengono prodotti e possono essere rilevati nel sangue e il loro livello è più alto del normale durante lo sviluppo del cancro del retto e monitorando il suo livello, è nota la risposta del paziente ad esso.
  • Analisi chimica: Questo test misura il livello di sostanze chimiche nel sangue e la presenza di livelli anormali di queste sostanze nel sangue indica che il cancro si è diffuso al fegato o ai reni.
  • Tomografia computerizzata (TC): Questo test viene eseguito per scoprire se il cancro del retto si è diffuso ad altre aree del corpo come il fegato oi polmoni.
  • Risonanza magnetica: Con questa procedura vengono acquisite immagini dettagliate dei muscoli, degli organi e dei tessuti che circondano il tumore.

Fattori che aumentano il rischio di cancro del retto

Ci sono molti diversi fattori genetici, comportamenti nutrizionali e stili di vita che causano i sintomi del cancro del retto e il loro aspetto, e il cancro del colon ha gli stessi fattori e rischi poiché entrambi fanno parte del sistema digestivo, e il più importante di questi fattori sono:[4]

  • Invecchiamento: La maggior parte delle persone con cancro del retto ha più di 50 anni e il cancro del retto può colpire i giovani adulti, ma in misura minore.
  • Alcune razze umane: Come gli afroamericani, sono più a rischio degli europei.
  • Il verificarsi di tumori benigni: Ciò aumenta il rischio di cancro del retto se c’è una storia di un polipo del colon o del retto.
  • Malattie infiammatorie intestinali: Le malattie infiammatorie croniche del colon e dell’ano, come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn, aumentano il rischio di cancro del colon e del retto.
  • Storia familiare della malattia: La lesione a un membro della famiglia aumenta le probabilità di sviluppare un cancro del retto.
  • Dieta: Il cancro del colon-retto è associato a una carenza di verdure ai pasti e ad un alto tasso di consumo di carne rossa, soprattutto se grigliata al punto di essere carbonizzata o troppo cotta.
  • Letargia e inattività: Si consiglia di mantenere una regolare attività fisica e sportiva.
  • diabetico: Soprattutto diabete di tipo 2 incontrollato e stati di insulino-resistenza.
  • Obesità: Le persone obese hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro del retto e del colon; Rispetto a quelle di peso normale.
  • Fumare e bere alcolici: Perché è una delle cattive abitudini e la causa di molte malattie.
  • Esposizione alla radioterapia: Poiché questa radiazione aumenta la possibilità di cancro, questa radiazione viene spesso utilizzata per trattare precedenti tumori gastrointestinali.

Guarda anche: Quali sono i sintomi del cancro al colon, le sue cause, i metodi di trattamento e prevenzione

Prevenzione del cancro del retto

L’assunzione di vitamina C aiuta a ridurre il rischio di cancro, poiché questa vitamina indebolisce le cellule tumorali e la riduzione del consumo di caffè aiuta a prevenire il cancro del retto e ci sono molti modi per prevenire questa malattia, e tra questi metodi ci sono i seguenti:[5]

  • Controlli medici regolari.
  • Segui una dieta sana che includa fibre, frutta, verdura e carboidrati.
  • Fare esercizio regolarmente.
  • Mantieni un peso sano.

Guarda anche: Il cancro è ereditario e quali sono le sue cause, i tipi e i metodi di trattamento?

In conclusione, in questo articolo, la risposta alla domanda posta, che cos’è? Sintomi del cancro del retto La discussione è stata anche trattata sulle cause del cancro del retto, sui fattori di rischio e sui metodi per curare e prevenirne l’insorgenza.

Riferimenti

  1. ^

    healthline.com, Rectum, 15/4/2021

  2. ^

    medlineplus.gov, Disturbi rettali, 4/15/2021

  3. ^

    healthline.com, Cancro del retto, 15/4/2021

  4. ^

    mayoclinic.org, Cancro del retto, 15/4/2021

  5. ^

    healthline.com, Cancro del retto, 4/15/2021

  6. ^

    cancer.org, Treatment of Rectal Cancer, by Stage, 15/4/2021

  7. ^

    mayoclinic.org, Cancro del retto, 15/4/2021

ملاحظة حول الاجابات لهذا السؤال ما هي اعراض سرطان المستقيم وما اسبابه وطرق تشخيصه وعلاجه ، هي من مصادر وموسوعات عربية حرة متداولة دائما، نحن نقوم بجلب الاجابات لجميع الاستفسارات بشكل متواصل من هذه المصادر، لذلك تابعونا لتجدو كل جديد من اجابات لاسئلة المداراس والجامعات والاسفهام حول اي سؤال ثقافي او اي كان نوعه لديكم.