Dove si trova Samoa? ? L’immagine internazionale di Samoa è l’immagine di un paradiso tropicale abitato dagli abitanti che aspettano i turisti e li salutano con ghirlande. Tuttavia, questo smentisce le sfide economiche, sociali e politiche di questo paese piccolo, diversificato e in evoluzione. Pertanto, dobbiamo conoscere Samoa attraverso questo articolo completo.

Dove si trova Samoa?

Samoa si trova Centro-Sud Pacifico, la nazione insulare più occidentale della Polinesia. Si trova a 2.900 chilometri a nord-est della Nuova Zelanda e a 4.200 chilometri a sud-ovest delle Hawaii. Condivide anche l’arcipelago delle Samoa con le Samoa americane e consiste di nove isole a ovest dei 171 gradi di longitudine, vale a dire Apollo, Savai, Manunu e Apollima, tutte abitate, e le disabitate Isole Vanuatapu, Namwa e Nutella. Ha una superficie di circa 2842 chilometri quadrati, e la sua capitale è la città di Apia. Tutti i fiumi del paese sono poco profondi e di portata limitata. Le isole sono rocciose, formate dall’attività vulcanica che è avanzata da est a ovest negli ultimi sette milioni di anni. È circondato da barriere coralline e laghi poco profondi, ad eccezione dei luoghi in cui le spiagge sono segnate da scogliere formate da colate laviche. Il vulcano Monte Matavano a Savaii ha eruttato a intermittenza durante il periodo 1905-1111 d.C.

Clima a Samoa

Samoa si trova in un clima tropicale e umido. Le precipitazioni variano da più di 2540 mm sulle coste settentrionali e occidentali a 7.620 mm nell’interno. Le temperature variano leggermente, con una media di 27 gradi Celsius, e variano tra 23 e 30 gradi Celsius durante tutto l’anno. Gli alisei di sud-est, che variano di volta in volta verso nord, prevalgono durante la stagione delle piogge da novembre ad aprile, quando sono probabili forti tempeste, poiché gli uragani a volte causano danni diffusi.

Leggi anche: Dove si trovano le Isole Salomone?

Popolazione in Samoa

Samoa, che si trova nel Pacifico meridionale, ha una popolazione di circa 196.440 persone. Sono gruppi etnici di discendenza principalmente polinesiana e circa nove decimi della popolazione sono di razza samoana. Gli europei costituiscono la maggior parte del resto della popolazione e una parte di loro appartiene a un’eredità interamente europea. Di seguito mostriamo:

Lingua in Samoa

La lingua ufficiale di Samoa, situata in Oceania, è il samoano. Si ritiene che il samoano sia tra le più antiche lingue polinesiane ed è strettamente correlato alle lingue maori, tahitiana, hawaiana e tongana. Un gran numero di parole samoane riflette le tradizioni marine, inclusi i nomi di correnti oceaniche, venti, terreno, stelle e direzioni. Alcune forme del verbo si riferiscono alle posizioni relative degli oggetti, comprese le direzioni di movimento verso o lontano dal parlante. L’inglese è ampiamente parlato come seconda lingua.

Religione in Samoa

I samoani tradizionalmente avevano una religione panteista, con gli anziani della famiglia che eseguivano la maggior parte dei rituali; Sembra che non avessero una classe sacerdotale dominante. Adottarono facilmente gli insegnamenti cristiani dopo il contatto con gli europei e persino i villaggi remoti delle Samoa costruirono chiese, spesso di grandi proporzioni. Il cristianesimo è la religione predominante nel paese, circa un quinto della popolazione di Samoa sono cattolici romani.

Demografia di Samoa

Il tasso di natalità a Samoa è stato elevato dagli anni ’50, quando la popolazione ha raggiunto circa 80.000 abitanti. Sebbene questo numero fosse raddoppiato a metà degli anni ’90, il tasso di aumento della popolazione è rimasto significativamente inferiore alla media globale, perché decine di migliaia di samoani erano immigrati in Nuova Zelanda, Stati Uniti, Australia e altrove. L’età media a Samoa è di 67 anni per i maschi e 72 per le femmine. Circa un terzo dei samoani ha meno di 15 anni.

Istruzione a Samoa

La maggior parte dei samoani è alfabetizzata. L’istruzione è obbligatoria per chi ha un’età compresa tra i 5 ei 14 anni; Tuttavia, solo una piccola parte della popolazione ha completato la scuola secondaria. Gli alunni selezionati ricevono un’istruzione superiore in istituti secondari o professionali o una formazione per insegnanti gestita dal governo o dai missionari. L’Università del Sud Pacifico ha la School of Agriculture, e alcuni studenti si iscrivono alla National University of Samoa e all’Avili College, ma la maggior parte di loro frequenta istituzioni all’estero situate al di fuori di Samoa, come la Victoria University a Wellington, in Nuova Zelanda, l’Università delle Hawaii e la Brigham Young University alle Hawaii.

Vita vegetale situata a Samoa

Samoa ha poche risorse naturali oltre ai suoi terreni agricoli, acque circostanti, paesaggi piacevoli e clima; Quasi la metà della superficie terrestre è ricoperta da foreste. I terreni vulcanici delle Samoa sostengono la vegetazione frondosa, ma sono facilmente erosi dal ruscellamento. Queste piante includono foreste pluviali interne e foreste pluviali. Gran parte della costa è ricoperta da piantagioni di taro e palme da cocco.

Vita animale situata a Samoa

Le isole supportano una vita animale limitata, sebbene vi siano più di 50 specie di uccelli, almeno 16 delle quali sono uccelli nativi, inclusi i rari piccioni dal becco. Gli unici mammiferi nativi sono le volpi volanti in via di estinzione, o come sono conosciute come i pipistrelli della frutta giganti, e altri tipi di piccoli pipistrelli. Sono stati introdotti ratti, bovini selvatici e suini. Tra i piccoli animali trovati a Samoa ci sono diverse specie di lucertole, un serpente della famiglia Boa, millepiedi, scorpioni, ragni e una varietà di insetti.

Parco nazionale situato a Samoa

È considerato il primo parco nazionale situato a Samoa, che occupa circa 28 chilometri quadrati a sud del centro di Obolo. Gli sforzi di conservazione sono stati lenti in molte comunità samoane. L’erosione del suolo, derivante dalla coltivazione di pendii ripidi e foreste tagliate, ha provocato il deflusso che ha danneggiato molti laghi e barriere coralline nelle Samoa. L’inquinamento industriale e residenziale è diventato una preoccupazione dentro e intorno ad Apia. Gli incendi boschivi nel 1998, iniziati dagli agricoltori mentre disboscavano i terreni per l’agricoltura, hanno distrutto quasi un quarto delle foreste di Savaii, l’isola più grande di Samoa.

Agricoltura e addomesticamento nelle Samoa

L’agricoltura rappresenta i due quinti del PIL delle Samoa e quasi i due terzi della forza lavoro; Tuttavia, la produzione non soddisfa la domanda locale e vengono importate grandi quantità di prodotti alimentari. Le colture principali includono cocco, taro, ananas, mango e altri frutti. Gli uragani nelle Samoa hanno causato danni diffusi negli anni ’90 a diverse colture, tra cui il taro. Bovini, suini e pollame vengono allevati per il consumo locale. Le foreste hanno dato un contributo crescente all’economia, in parte grazie ai programmi di reimpianto del governo. L’industria della pesca nelle Samoa è ancora piccola e si basa principalmente sulle catture effettuate dai boom.

Economia delle Samoa

La stretta parentela all’interno dei villaggi situati nelle Samoa legava la popolazione a una società collettiva, ma l’economia monetaria si è sviluppata dopo il contatto europeo, che dipende principalmente dalle esportazioni agricole. Il turismo, i servizi e le industrie leggere sono diventati sempre più importanti dopo il 1950. Altre importanti fonti di capitale includono ora le rimesse dei samoani residenti all’estero che rappresentano fino a un sesto del reddito familiare e le sovvenzioni degli Stati Uniti d’America, delle Nazioni Unite il Commonwealth e altre entità straniere. I vari produttori di luce a Samoa includono birra, sigarette e prodotti a base di cocco, principalmente creme e oli, carne di manzo, sapone, vernici, bevande analcoliche, succhi e prodotti artigianali, la maggior parte dei quali prodotti per i mercati locali. Lo stabilimento di assemblaggio di Samoa di proprietà giapponese, aperto negli anni ’90, è il principale datore di lavoro dopo il governo nazionale.

Usanze sociali situate a Samoa

Sebbene alcuni valori e costumi samoani siano cambiati in modo significativo dal contatto con l’Europa, specialmente ad Apia, il popolo samoano si è sforzato di preservare il modo di vita tradizionale noto come (pa Samoa); Pertanto, molte tradizioni e caratteristiche esterne della vita rurale sono rimaste praticamente invariate. Nella maggior parte dei villaggi delle Samoa ci sono una chiesa e una sala riunioni, che funge anche da centro culturale. Intorno al villaggio verde ci sono diverse case tradizionali di forma ovale con i lati aperti e tetti ondulati di paglia o lamiera sostenuti da pilastri di legno. I tappetini di foglie di palma possono essere lasciati sui lati di ogni casa per fornire protezione dagli elementi. Molti alloggi sono stati sostituiti da case rettangolari di blocchi di legno o cemento con pareti e finestre. Spesso le cucine si trovano in cucine separate.

Tatuaggi del patrimonio Samoa

I tatuaggi sono un’importante forma d’arte a Samoa, dove i maschi di età compresa tra 12 o 13 anni si tatuano dalla vita al ginocchio. È un processo lungo e spesso doloroso ed è considerato un rituale locale a Samoa, che si trova in Oceania. I missionari cristiani nel diciannovesimo secolo, credendo che i tatuaggi fossero incompatibili con gli insegnamenti della Bibbia, abolirono questa pratica su molte isole polinesiane, ma i samoani mantennero questa tradizione e contribuirono a farla rivivere tra i tahitiani e altri gruppi alla fine del ventesimo secolo.

Leggi anche: Dove si trova la Nuova Zelanda?

Informazioni generali su Samoa

Ci sono molte informazioni che possiamo visualizzare in questo articolo intitolato Dove si trova Samoa, ad esempio:

  • Samoa è entrata a far parte delle Nazioni Unite nel 1975.
  • Fu chiamata in passato le isole dei navigatori dagli esploratori europei, per l’abilità nella navigazione dei Samoani.
  • Cibo, forniture industriali, macchinari, beni di consumo e prodotti petroliferi sono le principali importazioni
  • I prodotti di cocco, la polpa di cocco, il cacao e la birra rappresentano la maggior parte delle esportazioni di Samoa.
  • Samoa ha tre giornali pubblicati e distribuiti a livello locale: The Samoa Observer, Samoa News, Savali e Samoa Weekly. Inoltre, ci sono tre stazioni radio.
  • Le principali festività includono il Giorno dell’Indipendenza, che di solito viene celebrato per tre giorni dall’1 al 3 giugno, e il Natale e il giorno di Capodanno.
  • Samoa è ospitato nel Robert Louis Stevenson Museum (1990) e nella Nelson Memorial Public Library (1959) ad Apia.
  • Tra i lavori manuali tradizionali nelle Samoa c’è l’arte del siapo (tessuto di corteccia), dei cestini e del lavoro con le piume, e oggi se ne produce solo un numero limitato.
  • La musica è sempre stata centrale nella vita delle Samoa. La musica vocale è prevalente sia nei servizi religiosi che negli incontri sociali, ed è accompagnata da percussioni e strumenti a fiato. I balli che vengono spesso offerti ai turisti includono la danza sasa, che è una danza da seduti che viene eseguita principalmente attraverso i movimenti delle braccia. Anche qui c’è una danza per uomini che schiaffeggiano ritmicamente arti e torsi.
  • L’energia idroelettrica fornisce la maggior parte del fabbisogno energetico del paese; i generatori termici alimentati a petrolio rappresentano gran parte del resto.
  • La valuta delle Samoa è il tala samoano, che consiste di 100 seni. L’offerta di moneta è monitorata e regolata dalla Central Bank of Samoa, fondata nel 1984. Diverse banche commerciali si trovano anche a Samoa. Il settore bancario e finanziario rappresenta solo una piccola parte dell’occupazione.

Sport a Samoa

Samoa, situata in Oceania, ha partecipato ai Giochi Olimpici dal 1984. Ci sono molti sport che sono famosi per loro e la maggior parte dei residenti li pratica, o in altre parole; Amanti dello sport, che sono i seguenti:

  • Il rugby è uno sport popolare tra i samoani, che hanno giocato a lungo per la Nuova Zelanda e le Samoa.
  • Il calcio australiano è sempre più popolare a Samoa.
  • Altri samoani e polinesiani hanno utilizzato barche a boma sin dalla fondazione dei loro primi insediamenti sulle isole. La maggior parte delle barche è confinata in laghi poco profondi, ma molte di loro remano anche nelle gare oceaniche.
  • Anche l’escursionismo, il combattimento di galli, il taiyak (tiro con l’arco) e il lancio del giavellotto sono sport tradizionali a Samoa. Tiene anche molte competizioni di tennis, golf, bowling e altri.

Forse attraverso la nostra conoscenza Dove si trova Samoa? Sapevamo che la sua bilancia commerciale stava perdendo costantemente. I principali partner commerciali sono Nuova Zelanda, Cina, Australia, Stati Uniti e Giappone. Tuttavia, rimane uno dei paesi che ha sofferto molto per dimostrare il suo valore come stato nonostante tutti gli ostacoli che deve affrontare.

Riferimenti

  1. ^

    britannica.com, Samoa, 31/03/2021

تنويه حول الاجابات لهذا السؤال اين تقع ساموا – موقع محتويات ، هي من مصادر وموسوعات عربية حرة متداولة دائما، نحن نقوم بجلب الاجابات لجميع التساؤلات بحوالي متواصل من هذه المصادر، لذلك تابعونا لتجدو كل جديد من اجابات لاسئلة المداراس والجامعات والاسفهام حول اي سؤال ثقافي او اي كان نوعه لديكم.